fbpx

Domande frequenti

Le risposte a ogni tuo dubbio.

1. Cosa si intende per location?

Una Location rappresenta un luogo fisico, come un ristorante, un punto vendita o un ufficio, oppure aree differenti dello stesso locale. Avere più Location consente di riprodurre musica diversa in luoghi diversi o musica diversa in diverse aree di una unica sede. Ogni location ha bisogno di un dispositivo (pc, smartphone o tablet) dedicato per riprodurre la musica. Un dispositivo può essere connesso a una Location alla volta. Puoi riprodurre la stessa musica in tutte le tue Locations oppure selezionare un mood diverso per ognuno di essi.

2. Che musica posso ascoltare con la mia Radio In Store Personalizzata?

Music Your Brand ti dà accesso a oltre 150 moods creati dal nostro team di esperti musicali, oppure ti da la possibilità di crearne uno ad hoc apposta per la tua azienda (chiedici come). Una colonna sonora (il mood musicale) è un flusso infinito di musica che viene aggiornato quotidianamente. Un mood non ha limiti di programmazione ed è perfetto anche in ogni occasione speciale (Natale, Halloween, ecc). per creare il suono più adatto alla tua attività.

3. Posso trasmettere spot e comunicati commerciali della mia azienda?

Assolutamente sì. Chiedici come fare: è davvero molto semplice. La tua radio in store personalizzata di Music Your Brand è già predisposta alla trasmissione di spot, comunicati, jingle, segnale orario: occorre solo creare il comunicato o caricarne uno che gia' possiedi. Se vuoi puoi anche vendere i tuoi spazi pubblicitari ai tuoi fornitori o clienti.

4. Posso personalizzare e arricchire i servizi della mia radio?

Certamente, il nostro servizio di web radio in store potenzialmente non ha limiti di arricchimento se non quelli della tua fantasia; chiedici quello che vuoi e lo realizzeremo. Potrai disporre di spot, jingles, liners, segnale orario personalizzato, news, meteo, oroscopo, rubriche ecc.

5. In caso di cambiamenti o aggiornamenti, del servizio di radio in store di Music Your Brand, che interventi sono necessari?

Non è necessario alcun intervento particolare presso i punti vendita, potrai gestire tutto dal tuo profilo manager. In caso di aggiornamenti di sistema faremo tutto noi da remote, senza che tu debba preoccuparti di nulla.

6. Cosa devo avere per ascoltare la radio in store di Music Your Brand in una location?

E’ sufficiente un collegamento internet, un device (pc/tablet/smartphone o decoder), un impianto audio o delle casse wifi pre-amplificate. Basterà collegarsi al nostro portale e/o scaricare la nostra APP dedicata per iOS, Android, Desktop. E' importante sapere che Google ha stabilito che le app e gli aggiornamenti caricati su sistema Android dopo il 1 agosto 2018 debbano funzionare solamente con una versione di Android 8.0 o successiva. Questo vuol dire che se disponete di un dispositivo con sistema operativo Android antecedente alla versione 8.0 dovrete necessariamente aggiornarlo per poter installare la nostra app. Esistono dispositivi particolarmente vecchi che non consentono l'aggiornamento alla versione 8.0 di Android: di conseguenza con questi devices non si potrà installare la nostra app. Per quanto riguarda i sistemi operativi Windows per PC il servizio e' ottimizzato per versioni dalla 8 in poi. In tutte le versioni antecedenti non e' possibile garantire il funzionamento. Se non vuoi utilizzare un tuo pc possiamo fornirti in comodato d’uso uno dei nostri decoder preconfigurati e personalizzati.

7. Posso ascoltare la mia Radio In Store con l'Assistente di GOOGLE HOME o AMAZON ALEXA?

Sì. Puoi utilizzare il servizio sia con l'Assistente di Google Home che con Alexa di Amazon. E' necessario prima creare l'apposita ACTION O SKILL. Chiedici come fare.

8. Posso ascoltare la radio in store realizzata da Music Your Brand con SONOS?

SI. Con le tue casse e i tuoi impianti SONOS e' possibile. SONOS è il migliore Home Sound System wireless: una rete Wi-Fi che riempie i tuoi ambienti di un suono brillante. Una volta attivata l'integrazione premium, nell'app SONOS, puoi semplicemente aggiungere MUSIC YOUR BRAND come servizio musicale.

9. Quanta banda devo avere per ricevere la mia radio in store realizzata da Music Your Brand?

La compressione del nostro segnale può variare tra i 128 kbps e i 256 Kbps in mp3/AAC++ a seconda della disponibilità di banda che hai nella location in cui vuoi ricevere la radio in store. Ti consigliamo di effettuare lo speed test di banda QUI.

10. Nel caso usassi un pc di mia proprietà devo installare qualche software per ricevere la mia radio in store personalizzata?

No, per ricevere la radio non è strettamente necessario installare nulla sui pc aziendali, ma qualora lo preferiate potete scaricare la nostra APP gratuita. Nel caso di reti a stella occorre aprire la porta sul firewall e nient’altro. In alternativa è possibile acquistare il nostro decoder, che vi invieremo pronto all'uso e gia' configurato con i parametri di rete di ogni singola location.

11. Se il sistema operativo Android del mio smartphone fosse più vecchio della versione 11.0 cosa devo fare?

Google ha imposto che le app/aggiornamenti caricati dopo il 1 gennaio 2022 debbano funzionare "a partire" dalla versione Android 11.0 del dispositivo su cui si installa. Questo vuol dire che se disponete di un dispositivo con sistema operativo Android antecedente alla versione 11.0 la nostra app potrebbe non funzionare correttamente, sebbene abbiamo verificato una certa compatibilita' anche con Android 9 e Android 10. Purtroppo esistono dispositivi particolarmente vecchi che non consentono l'aggiornamento alla versione 11.0 di Android, e di conseguenza con questi devices non si potrà installare questa app. Per accedere alla vostra radio in store con dispositivo android più vecchi potete utilizzare la versione responsive del portale.

12. Il Firewall può creare problemi all'uso della radio?

Sì certamente. E' bene controllarne il settaggio prima e aprire le porte necessarie allo streaming.

13. Se uso l'APP gratuita Radio In Store di Music Your Brand, quali accorgimenti devo prendere?

Nessuno in particolare. Scarica da IOS Store o Google PLAY la App gratuita Radio In Store | Music Your Brand, accedi con la tua login e password e trasmetti la musica e gli spots nella tua location. Controlla il settaggio del tuo telefono, in modo che quando si attivi il salvaschermo la App sia abilitata a funzionare in background. E' importante che sappiate che Google ha imposto che le app/aggiornamenti caricati dopo il 1 Gennaio 2022 debbano funzionare "a partire dalla" versione Android 11.0 del dispositivo su cui si installa. Questo vuol dire che se disponete di un dispositivo con sistema operativo Android antecedente alla versione 11.0 la nostra app potrebbe non funzionare correttamente. Purtroppo esistono dispositivi particolarmente vecchi che non consentono l'aggiornamento alla versione 11.0 di Android, e di conseguenza con questi devices non si potrà installare la nostra app.

14. Quanto costa il canone di Music Your Brand e cosa è incluso?

Il nostro è un servizio di radio in store in streaming con musica, spot e rubriche esclusivamente dedicato ad attivita' commerciali e aziende. Il canone non include i diritti per la diffusione in pubblico e i diritti connessi obbligatori per legge. Dato che si tratta di un servizio in abbonamento il canone si intende al mese per ogni location in cui suoni la radio in store personalizzata. La realizzazione degli spot non e' inclusa.

15. Avendo più di una location, qual è il costo totale del servizio di Music Your Brand?

Il costo è dato dalla moltiplicazione dei canoni per il numero di location, ma se hai un numero di location superiore a 5 ti invitiamo a richiedere un preventivo personalizzato. Il costo del canone NON comprende i diritti di diffusione ed i diritti connessi.

16. Quali diritti sono compresi nei canoni del servizio di Music Your Brand?

Sono compresi solo i diritti riguardanti la trasmissione della radio presso il punto vendita, a meno che tu non sia negli Stati Uniti o in Canada. NON sono compresi i DIRITTI DI DIFFUSIONE in pubblico e i DIRITTI CONNESSI. Compositori e musicisti vengono retribuiti per la musica che suoni nella tua azienda attraverso le loro società di gestione ( i cosiddetti DIRITTI CONNESSI). Devi pagare le licenze di diffusione in pubblico quando suoni la musica nella tua azienda, non importa se suoni musica da una radio, un lettore CD o un servizio di streaming online come il nostro. Dal 1° luglio 2022 in Italia, la quota pagata a SIAE per la musica di sottofondo negli esercizi commerciali non include più i brani degli autori con licenza Soundreef LEA (circa 25.000 in Italia e 45.000 nel mondo). Dunque se si vuole continuare ad usufruire della musica del catalogo tradizionale è necessario pagare la quota SIAE, la quota Soundreef LEA e i diritti connessi SCF. Altrimenti si può scegliere uno dei due cataloghi stando quotidianamente attenti alla musica che si propone nel proprio negozio. La soluzione migliore è sempre la stessa: scegliere il catalogo Royalty Free che è sicuro, affidabile ma soprattutto molto più economico.

17. Posso usare Spotify o YouTube per riprodurre musica nel mio bar/ristorante/negozio, a scuola e così via?

Come specificato nei termini e condizioni contrattuali, gli account Spotify, YouTube, ecc sono solo per uso personale e non commerciale. Quindi la risposta è NO anche se state regolarmente pagando la licenza di diffusione e i diritti connessi.

18. I diritti di diffusione al pubblico e diritti connessi sono compresi nei canoni del servizio di Music Your Brand?

No; essi sono soggetti a specifiche licenze e devono essere concordati con la/le Società/Enti preposti e competenti a livello territoriale. I Diritti d'Autore e i Diritti connessi sono relativi alla diffusione in pubblico o su siti web/app/social networks (in streaming, webcasting e/o podcasting) di qualsiasi materiale audio/video. In caso di locale aperto al pubblico, i diritti vanno corrisposti qualsiasi sia il supporto utilizzato (radio fm, cd, usb, radio in store, ecc). Le Società autorizzate a tale riscossione sono iscritte, in Italia, nell’apposito albo istituito presso l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM). Maggiori info QUI

19. Se la web radio viene trasmessa solo attraverso il sito web aziendale quali diritti sono da pagare?

Esistono specifiche licenze per il webcasting le cui tariffe sono pubblicate sui rispettivi siti delle Società/Enti preposti e il cui elenco è pubblicato per l'Italia nell’apposito albo istituito presso l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM).

20. Se ho una radio in store diffusa nei punti vendita quali diritti pago per trasmetterla anche sul sito aziendale?

Oltre al nostro canone di servizio, nel caso che la radio sia diffusa sia sul sito dell'Azienda che nei Punti Vendita della stessa, sarà necessario corrispondere sia una licenza di webcasting (per il web) che di diffusione in pubblico (per gli stores) ed i relativi diritti connessi.

21. Linee guida tecniche

Interfaccia di amministrazione La nostra interfaccia di amministrazione è web-based e supporta tutti i browser Web moderni come Google Chrome, Firefox, Microsoft Edge, Safari (v12 o successivo) e Internet Explorer 11. L'esecuzione di altri browser potrebbe comportare il non corretto funzionamento delle applicazioni. Dispositivi di riproduzione supportati
  • Decoder personalizzato
  • Decoder personalizzato dei Partner Autorizzati
  • Raspberry Pi2 Pi3 B+ e Pi4
  • Windows Player: Windows 10 o successivo
  • Player iOS/iPadOS: iOS 12 o successivo, iPadOS 13 o successivo
  • Player Android: Android 11 o successivo (sebbene abbiamo verificato compatibilita' anche con Android 9 e Android 10)
  • Amazon Alexa
  • Google Home
  • Sonos
Connessione Internet e dimensione della cache
  • È necessaria una connessione Internet illimitata di almeno 1 Mbps. Ti consigliamo di effettuare lo speed test di banda QUI.
  • I dispositivi di riproduzione devono disporre di almeno 5 GB di spazio di archiviazione libero
Impianto audio Il tuo dispositivo di riproduzione deve essere collegato agli altoparlanti, di solito tramite un amplificatore. Qualsiasi installazione audio esistente dovrebbe funzionare correttamente purché abbia un ingresso di linea per l'audio o un collegamento wifi o bluetooth.