fbpx

Termini e condizioni spot custom

Termini e condizioni spot custom

Linee guida per i clienti per la realizzazione di jingles, spot e audio comunicati

Utilizzo
Se non diversamente concordato per iscritto, l’utilizzo della licenza per l’audio è “non-broadcast”. Questo significa che l’audio è concesso in licenza e può essere utilizzato solo per questa radio in store realizzata da Newton & Associati 1997 sl. La dicitura “non-broadcast” include internet, video di consumo, messaggi telefonici, presentazioni dal vivo, radio fm, webradio, televisione, social network, altri servizi in store e out store diversi da questo, ecc.

Richiesta
• Si prega di fornire tutti i dettagli possibili nella richiesta per evitare confusione.
• Una non corretta compilazione dei campi potrebbe richiedere una nuova registrazione dello spot, e in tal caso, sarebbe conteggiato come lavoro aggiuntivo.

Stile
Per impostazione predefinita, la voce verrà registrata in uno stile narrativo, caldo e amichevole. Se hai esigenze diverse di stile, è necessario comunicarle chiaramente nella richiesta, usando l’apposito campo note del form.

Enfasi
Per indicare l’enfasi di alcune parole/frasi che desideri mettere in risalto, specifica che intendi dare enfasi a quella parte di testo tra parentesi.

Pronunce
Gli script possono contenere parole ambigue, parole che potrebbero essere pronunciate in più di un modo.
Se non diversamente indicato, verranno registrate nel modo ritenuto più corretto dallo Speaker. E’ necessario e importante fornire una pronuncia completa per le parole straniere, i marchi, le abbreviazioni, i nomi di persona, ecc.
Se non vengono fornite indicazioni fonetiche eventuali correzioni successive saranno conteggiate come un nuovo lavoro.

Testo
A meno che non sia stato richiesto lo specifico controllo delle bozze del testo con una attività di copy writing, non è nostro compito identificare errori di qualsiasi natura presenti.
Qualsiasi ulteriore ri-registrazione che risulti da un testo fornitoci mal scritto e/o tradotto, è da considerarsi una nuova lavorazione e determinerà un costo aggiuntivo ed un ritardo nel processo di consegna.

Durata dello spot e numero di parole
Quante parole posso mettere in uno spot?
• Per realizzare uno spot da 15 secondi puoi utilizzare al massimo 40 parole. Hai solo il tempo per dare le informazioni di base e i contatti. E’ un formato molto asciutto, utile per aziende, prodotti o servizi già conosciuti al pubblico.
• Per realizzare uno spot da 20 secondi puoi utilizzare al massimo 55 parole. Rispetto al 15′′ possiamo fornire qualche informazione in più oppure usare i 5′′ per un’intro più creativa e accattivante.
• Per realizzare uno spot da 30 secondi puoi utilizzare al massimo 80 parole. Nel taglio da 30′′ il copywriter ha maggiore libertà, la scrittura può essere più creativa e coinvolgente e si possono inserire dialoghi, testimonianze o brevi aneddoti.
• Per realizzare un jingle devi utilizzare poche parole, concentrandoti sul nome e il claim.

Basi musicali
Le basi dello spot, laddove necessarie (per una radio in store si consiglia di evitarle, per dare più enfasi al testo), non possono essere parti di brani coperti da licenza di copy write; nel caso si desiderasse un brano “famoso” dovremo verificare il costo della licenza d’uso con chi ne detiene i diritti. La base, salvo diversa indicazione scritta, verra’ scelta dallo studio a “umore”, mantenendo uno stile congruo e coerente con il testo a discrezione dello studio; eventuali modifiche determineranno un costo aggiuntivo.

Feedback del cliente
• Incluso. Dopo la consegna di un lavoro, potrebbe essere necessario effettuare alcune piccole variazioni prima delle messa in onda; tali correzioni dovranno essere richieste in un’unica soluzione, entro e non oltre 48 ore dalla consegna (trascorse le quali si considera approvato in via definitiva). Se si tratta di errori di lavorazione da parte dello studio, questi saranno naturalmente corretti in modo gratuito. Se invece, si dovesse aggiungere o togliere qualcosa, causando una ulteriore lavorazione in studio di registrazione, questo si considera un lavoro extra non gratuito e sarà quotato (se due parole sono collegate e sovrapposte tra loro è necessaria sempre una nuova sessione in studio ed una nuova registrazione).
• Non incluso. Dopo la consegna di un lavoro, l’opinione sullo stile di lettura è soggettiva. Pertanto, eventuali nuove registrazioni dovute a questo motivo (lo stile di lettura) non sono gratuite. In generale ogni eventuale modifica determina una nuova lavorazione in studio e di conseguenza un costo aggiuntivo: per evitare tutto ciò, è importante compilare con cura tutti i campi e fornire allo studio tutte le indicazioni necessarie:
• scegliere una voce che piace e che si ritiene adatta
• indicare lo stile di lettura
• scegliere la base con cura e attenzione
• inviare istruzioni chiare, scritte ed evidenziate
• aggiungere eventuali link per fornire esempi

Tempi di consegna
Lo spot viene inviato allo studio per la realizzazione una volta ricevuto il pagamento dell’ordine. Salvo diversa indicazione, una volta inviato allo studio, verra’ consegnato in 48 ore lavorative. Lo spot verra’ caricato nella sezione dedicata del profilo manager e sara’ pronto all’uso.